Come si integrerà il cateterismo intermittente nella mia vita quotidiana?
Il cateterismo intermittente è un modo rapido ed efficace di gestire la vescica. Sarai in grado di adattarlo alla tua vita quotidiana, recuperando una maggiore indipendenza per fare tutto ciò che desideri. Non appena il cateterismo intermittente diventerà una routine, richiederà lo stesso tempo che impiegheresti per andare alla toilette.
Il cateterismo è difficile?
Eseguire il cateterismo intermittente non è difficile, ma è necessario imparare a farlo. Il tuo infermiere o il tuo medico ti spiegheranno come eseguire il cateterismo intermittente prima di farlo da sola. Puoi guardare il video “Come eseguire il cateterismo intermittente con SpeediCath Compact Eve” per prendere visione delle istruzioni dettagliate.
Il cateterismo intermittente è doloroso?
Le primissime volte che eseguirai il cateterismo, forse lo troverai un po' scomodo o imbarazzante, poiché sarà una novità per te. Una volta che avrai preso confidenza con la tecnica, sarai in grado di eseguire il cateterismo in modo rapido e facile, senza problemi.
Il cateterismo intermittente è un buon metodo per gestire la mia vescica?
Il cateterismo intermittente è ampiamente considerato il miglior metodo di gestione della vescica e l'opzione più sicura, rispetto a tutte le altre tecniche. La maggior parte delle persone che utilizzano il cateterismo intermittente lo trova più comodo rispetto agli altri metodi nella propria vita quotidiana. Altri vantaggi derivanti dall'eseguire il cateterismo intermittente includono una maggiore indipendenza, un maggiore controllo sulla propria vita sessuale, un miglioramento della fertilità e in generale una migliore qualità di vita.
D'ora in poi dovrò eseguire il cateterismo per sempre?
Questo dipende dalla tua situazione e dalla tua condizione. È necessario che ne parli con il tuo infermiere o il tuo medico per sapere la risposta corretta. Se i cambiamenti alla tua vescica sono il risultato della sclerosi multipla, spina bifida o lesione del midollo spinale di cui sei affetta, solo in circostanze molto rare la tua situazione potrebbe subire un'inversione di rotta; pertanto, per mantenere la vescica sana è importante che tu esegua il cateterismo come indicato dal tuo medico o infermiere.
Il cateterismo intermittente influirà sulla mia vita sessuale?
Il cateterismo intermittente influisce molto raramente sull'attività sessuale. Al contrario, sottoporsi al cateterismo in molti casi può migliorare la propria sensazione di libertà. Di solito è consigliabile svuotare la vescica prima di avere un rapporto sessuale per ridurre il rischio di una perdita di urina. Consultati sempre con il tuo medico o infermiere per qualsiasi domanda o dubbio che potresti avere.
Quante volte al giorno dovrei eseguire il cateterismo intermittente?
È normale svuotare la vescica 4-6 volte al giorno. La frequenza con cui eseguire il cateterismo intermittente è individuale, per alcuni può essere 4 volte al giorno e per altri meno frequente. È consigliabile attenersi sempre alle indicazioni del medico o dell'infermiere.
Il cateterismo intermittente danneggerà i miei organi interni?
No. Se eseguito correttamente, il cateterismo intermittente è il modo migliore per mantenere l'apparato urinario sano e quindi per proteggere i tuoi organi interni.
Cosa posso fare per evitare un'infezione delle vie urinarie?
Se svuoti la vescica regolarmente (4-6 volte al giorno o come consigliato dal medico o infermiere) e ti assicuri di lavarti le mani prima di inserire il catetere, potrai ridurre i rischi di contrarre un'infezione delle vie urinarie.
Come posso entrare in contatto con altre persone che hanno avuto un'esperienza simile alla mia?
Il tuo medico o il tuo infermiere sono in grado di indicarti le associazioni della tua zona. Anche il tuo gruppo di sostegno/pazienti locale potrebbe intraprendere un'iniziativa analoga.
Dove posso reperire ulteriori informazioni?
Puoi contattare il tuo medico o il tuo infermiere per avere maggiori informazioni o per essere orientata nella giusta direzione. Anche le organizzazioni di pazienti potrebbero essere in grado di aiutarti. Un'altra possibilità è quella di contattare Coloplast Care, che sarà in grado di fornirti moltissime informazioni – chiama 800064064 per ulteriore assistenza.