Questa sezione risponde alle domande più frequenti sull’argomento. Ti invitiamo a consultare sempre il tuo medico per quanto riguarda le lesioni del midollo spinale.
Gestione della vescica
Perché la spina bifida provoca problemi alla vescica?
La vescica, che raccoglie l’urina, è controllata dal sistema nervoso. Poiché la spina bifida provoca danni al sistema nervoso, la funzione della vescica può esserne influenzata. Alcune persone riscontrano l’esigenza di urinare con più frequenza o urgenza, alcune riscontrano una lieve perdita di urina, mentre altre riscontrano difficoltà di svuotamento della vescica.
In che modo i problemi alla vescica possono incidere sulla salute di mio figlio?
Se la vescica del tuo bambino non si svuota regolarmente, può causare l’insorgere di infezioni. Queste hanno inizio nella vescica, ma possono raggiungere a ritroso i reni e causare un danno renale. Anche piccole quantità di urina rimaste nella vescica possono causare l’insorgere di infezioni. In alternativa, se il tuo bambino non riesce a controllare l’impellenza di urinare, potrebbero verificarsi delle perdite involontarie. Controllare i problemi vescicali del tuo bambino contribuirà a farlo rimanere in buona salute e a farlo crescere con fiducia. Parla con il tuo medico su come gestire la vescica del tuo bambino.
Che cos’è un catetere?
Il catetere è un sottile tubo flessibile che viene inserito nella vescica attraverso l’uretra e che consente all’urina di defluire.
Che cos’è il cateterismo intermittente pulito?
Il cateterismo intermittente pulito è un’efficace tecnica di gestione della vescica basata sullo svuotamento regolare e completo della vescica utilizzando un catetere sterile. Richiede mani accuratamente lavate e una buona igiene personale. La tecnica pulita deve essere utilizzata dal genitore per aiutare il bambino, dal bambino stesso o da entrambi in ambiente domestico.
Se necessario, il cateterismo intermittente pulito può essere introdotto subito dopo la nascita per evitare danni ai reni. Inizialmente, i genitori dovranno eseguire la procedura, ma poi dovrebbe essere il bambino ad assumersi la responsabilità di farlo.
Posso utilizzare cateteri per adulti anche per mio figlio?
I cateteri sono disponibili in diverse dimensioni e lunghezze, tra cui dimensioni pediatriche, che sono specificamente progettate per bambini.
Con quale frequenza devo svuotare la vescica di mio figlio con il catetere?
Il tuo medico o l’infermiere inizierà mettendo a punto un programma di svuotamento della vescica per il tuo bambino. È normale svuotare la vescica 4-6 volte al giorno. Non è necessario svuotare la vescica del bambino durante la notte se è stato fatto prima di coricarsi.
Il bambino sentirà dolore?
No. Il tuo bambino potrebbe avvertire solo un po’ di pressione durante l’introduzione del catetere. Se avverte un fastidio o se è difficile far scorrere il catetere all’interno, è necessario fare una breve pausa. Incoraggia il tuo bambino a rilassarsi facendo un respiro profondo o con un colpo di tosse. Se il tuo bambino prova dolore, parlane con il tuo medico o infermiere.
Posso svuotare la vescica di mio figlio solo al mattino e alla sera?
No. È necessario seguire la programmazione fornita dal medico. Di norma, la vescica deve essere svuotata almeno 4-6 volte al giorno. Posso dare da bere meno liquidi a mio figlio e svuotargli la vescica con minore frequenza? No. È molto importante che il tuo bambino beva abbastanza. In questo modo si mantiene il sistema urinario sano e pulito.
Che cosa succede se l’urina appare torbida o di colore scuro e dall’odore strano?
È possibile che il tuo bambino abbia un’infezione in corso. Parlane con il tuo medico o infermiere.
Che cosa succede se è presente del sangue sul catetere quando viene estratto?
È normale vedere piccole macchie di sangue sul catetere. Se sono piccole e il tuo bambino non ha dolore, non preoccuparti. Se il tuo bambino presenta emorragia o prova dolore, parlane con il tuo medico o infermiere.
Gestione intestinale
Che cos’è l’irrigazione intestinale?
L’irrigazione intestinale consiste nell’introduzione di acqua nell’intestino utilizzando un catetere rettale. L’acqua stimola l’intestino ed elimina le feci, lasciando la metà inferiore dell’intestino vuota. Prima di iniziare l’irrigazione intestinale, dovresti consultare sempre un medico o un infermiere per ottenere adeguate istruzioni su come utilizzare un catetere.
A che età mio figlio può utilizzare l’irrigazione intestinale?
Il tuo bambino può iniziare l’irrigazione a partire dai 3 anni. L’irrigazione intestinale non è consigliata per i bambini di età inferiore ai 3 anni. Leggi qui per saperne di più sul sistema di irrigazione intestinale Peristeen® di Coloplast.
In che modo mio figlio può iniziare a utilizzare l’irrigazione intestinale?
Per potere iniziare a utilizzare l’irrigazione intestinale, è necessario ottenere una prescrizione del tuo medico di base o infermiere. È inoltre necessario consultare sempre un medico specialista esperto prima di avviare la procedura di irrigazione e occorre che tu e il tuo bambino riceviate istruzioni approfondite da parte di un medico prima di utilizzare questo prodotto.
Se esegui l’irrigazione, puoi ancora andare in vacanza?
Sì, tuttavia è bene ricordare di portare il tuo kit di irrigazione con una scorta abbondante di cateteri monouso, poiché potrebbero non essere in vendita ovunque. Se hai intenzione di utilizzare il kit all’estero, dovrai utilizzare acqua in bottiglia o bollita e poi fatta raffreddare, nei luoghi in cui l’acqua del rubinetto non è potabile. Ricorda che in fusi orari diversi l’organismo del tuo bambino potrebbe necessitare di un po’ di tempo per abituarsi a una nuova routine. I diversi tipi di alimenti possono anch’essi influenzare l’intestino.
Che cosa devo fare se mio figlio ha una perdita tra un’irrigazione e l’altra?
Se il tuo bambino ha una perdita intestinale tra un’irrigazione e l’altra, ciò potrebbe essere dovuto a un insufficiente svuotamento dell’intestino a causa di stipsi o feci dure. In alternativa, è possibile che utilizzi troppa acqua durante l’irrigazione. Rivolgersi al proprio medico per adattare il proprio programma intestinale. Un tappo anale Peristeen® può aiutare, se il problema persiste.
Per saperne di più sui problemi vescicali e intestinali
Leggi le domande frequenti sui problemi vescicali. Leggi le domande frequenti sui problemi intestinali.