Sport
L'attività fisica fa bene a tutti. Che cosa puoi fare ora realmente dipende solo da ciò che facevi prima. Nuotare e camminare sono entrambi ottimi modi a basso impatto per mantenerti in forma e mantenere alti i livelli di energia. Basta ricordare che riprendere a fare sport deve essere un processo graduale. Parlane con il tuo stomaterapista per un consiglio su come ridurre il rischio di incorrere in un'ernia.
Suggerimenti sui costumi da bagno:
- prova prima di acquistare. È disponibile un costume da bagno specializzato, ma non dovrebbe essere necessario.
Per le donne
- Un costume intero con dettagli o disegni che possono aiutare a mascherare la sacca per stomia.
- Costumi da bagno con una fascia lungo lo stomaco possono fornire un sostegno supplementare.
- I parei sono fantastici per coprirsi in spiaggia.
Per gli uomini
- Un costume da bagno a slip multistrato in licra o materiale stretch indossato sotto i pantaloncini aiuterà a mantenere in posizione la sacca per stomia.
Suggerimenti per prendere il sole:
- applicare la crema solare solo dopo avere indossato la sacca, poiché le creme possono ridurre l'adesività del presidio.
Dieta
Non è necessario seguire una dieta speciale, ma come per chiunque altro, alcuni alimenti possono causare la formazione di aria o semplicemente non essere adatti a te.
Se pensi che un particolare alimento sia causa di problemi, prova a escluderlo per un pò per poi reintrodurlo nella tua dieta in un secondo momento. Se eseguirai questa operazione tre volte con qualsiasi alimento sospetto, saprai se è davvero causa di un problema.
Masticare il cibo molto bene prima di deglutire aiuta la digestione. Inoltre, le compresse di carbone acquistabili in farmacia possono contribuire a evitare la formazione di aria, come anche il tè alla menta e al finocchio. Anche lo yogurt e le bevande allo yogurt possono essere un aiuto per alcune persone.
Tra gli alimenti che possono causare la formazione di aria vi sono broccoli, cavolfiori, cavoli, spinaci, fagiolini (verdi e stufati), cipolle, aglio, cavolini di Bruxelles, cetrioli, mais e piselli.
Bevande
Come prima dell'intervento, la quantità di liquidi ingerita influenzerà la consistenza del materiale in uscita. È molto soggettivo, ma molte persone trovano che le bevande gassate e la birra tendano a causare la formazione di aria. Acqua, spremute e succhi di frutta sono migliori di tè e caffè, che possono essere causa di disidratazione. Per quanto riguarda l'alcol, è ancora possibile bere una bevanda alcolica, purché non interferisca con alcun farmaco. Parlane con il medico o lo stomaterapista se hai qualche timore.
Stitichezza
Se si soffre di stitichezza, adattare la propria dieta costituirà un aiuto. Ognuno è diverso, pertanto ognuno sa ciò che è normale per sé. Se si espelle aria, lo stoma funziona. Aumentare l'assunzione di liquidi ti aiuterà a superare la stitichezza, ma se avverti qualsiasi disagio o problema, contatta il tuo stomaterapista o medico. Se non si evacua da 3-4 giorni, potrebbero suggerire un lassativo.
Diarrea
Di tanto in tanto, come accade a tutti, potresti soffrire di un attacco di diarrea o feci molli. Non c'è da preoccuparsi troppo per questo. Un episodio occasionale di diarrea può essere causato da qualcosa che si è mangiato e spesso si risolve da solo. Tuttavia, tre o più attacchi di diarrea consecutivi sono motivo di preoccupazione, in quanto si rischia di disidratarsi. A questo punto, è bene consultare il proprio stomaterapista.
Mangiare fuori
Una volta che avrai un quadro più preciso dei tipi di alimenti più adatti a te, non c'è alcun motivo per non mangiare fuori.
Inizia con un ristorante familiare e consuma piatti semplici, come ad esempio una pizza. Al momento dell'ordinazione, non c'è bisogno di essere troppo cauti, basta usare un po' di buon senso. Ordina ciò che desideri, ma sii consapevole che gli alimenti più pesanti e le salse possono causare qualche problema.
Se sei preoccupato su alcuni cibi in particolare, prima provali a casa, in modo da sapere come reagirà il tuo organismo e poi aggiungili alla tua dieta gradualmente.
Se normalmente a casa bevi una bevanda alcolica, inizia con un formato più piccolo del solito, come ad esempio una birra piccola invece di una grande. In questo modo aiuterai il tuo organismo a ricostituire il livello di tolleranza all'alcol.
Rapporti sociali
Che si tratti di bere qualcosa al tuo solito bar, una cena fuori con il/la partner o uscire con gli amici, niente dovrebbe impedire di goderti tutti gli eventi sociali cui prendevi parte solitamente prima dell'intervento.
Potrebbe essere utile fissare piccoli obiettivi per iniziare. Magari qualcosa di semplice, come usare un bagno pubblico per la prima volta, entrare in un ristorante, fare visita a un parente o pianificare una giornata lontano da casa. In poco tempo, penserai a prenotare una vacanza o, perché no, ad andare a ballare.
Quando si incontrano persone nuove, non c'è bisogno di parlare con loro della tua condizione, a meno che non ti senta a tuo agio a farlo. La decisione spetta interamente a te.
Relazioni intime
Sottoporsi a qualsiasi tipo di intervento può influenzare il modo di guardare e sentire il proprio corpo. Prova e accetta che ci vorrà del tempo per adattarsi. Non si tratta soltanto dello stoma, ma di tutto il tuo corpo.
L'attività sessuale non espone al rischio di danneggiare lo stoma e la maggior parte delle persone è in grado di riprendere una regolare vita sessuale. È naturale sentirsi nervosi, perciò fai solo ciò che ti fa sentire tranquillo, prenditi il tempo necessario e parlarne con il/la tuo/a partner.
Sono disponibili piccole sacche per stomia che possono essere utilizzate durante i momenti di intimità. Contatta il servizio clienti per ricevere dei campioni gratuiti.