Poiché tutti i bambini sono diversi, è importante associare sempre il catetere più giusto alle loro esigenze individuali. Una volta che sono pronti, si può iniziare ad aiutarli a diventare autonomi imparando a svuotare la vescica da soli.
Utilizzo di un catetere per svuotare la vescica del tuo bambino
Dovrai aiutare il tuo bambino a urinare all’incirca fino ai cinque anni di età. La maggior parte dei bambini con spina bifida non è in grado di svuotare la vescica in modo naturale, quindi sarà necessario ricorrere all’utilizzo di un catetere, ossia a un tubo di plastica sottile che viene inserito nella vescica attraverso l’uretra. È una tecnica semplice e indolore.
Perché è così importante svuotare la vescica?
È importante che tu e il vostro bambino comprendiate perché lo svuotamento della vescica è così importante e che diventi una buona abitudine. Gli obiettivi di una buona gestione della vescica sono:
- Prevenire danni ai reni e le infezioni in generale
- Aiutare il bambino ad essere continente
- Migliorare la qualità di vita del bambino
- Aiutare il bambino a diventare indipendente.
Se la vescica del tuo bambino non si svuota regolarmente, può causare l’insorgere di infezioni. Anche piccole quantità di urina rimaste nella vescica possono causare l’insorgere di infezioni.
Come iniziare
Prima di iniziare lo svuotamento della vescica, si dovrebbe sempre consultare un medico o un infermiere per ottenere adeguate istruzioni su come utilizzare un catetere.
Insieme al personale sanitario, deciderai qual è il tipo di catetere più adatto a te e al tuo bambino e programmerai la frequenza del cateterismo. In genere, la vescica deve essere svuotata 4-6 volte al giorno, ma questo può dipendere dall’assunzione di liquidi e dalle attività fisiche.
Come supplemento è possibile utilizzare le guide utente animate riportate in questa pagina che forniranno a te e al tuo bambino una guida pratica su come eseguire il cateterismo. Scegli la soluzione più adatta al profilo di tuo figlio:
Coloplast offre inoltre delle istruzioni dettagliate che è possibile stampare e portare con sé alla toilette.
Aiuta il tuo bambino a imparare
Quando il tuo bambino comincia a mostrare interesse, normalmente fra tre e cinque anni di età, dovrai iniziare a insegnargli a svuotare la vescica. Coloplast ha sviluppato il gioco della pipì (Wee Game) per aiutare te e il tuo bambino a imparare in modo divertente.
Diventare indipendenti
Con lo sviluppo, il tuo bambino desidera diventare più indipendente. È una fase naturale della crescita. Lo stesso vale per le abitudini igieniche del bambino. Quando senti che il tuo bambino è pronto, puoi iniziare a insegnargli ad andare in bagno e a svuotare la vescica.
Gioco della pipì (Wee Game)
Il Wee Game (gioco della pipì) è un gioco di carte che puoi utilizzare per insegnare al tuo bambino come svuotare la vescica. Le carte si possono utilizzare per vari giochi divertenti, che possono essere adattati a diverse fasce di età e abilità. Basta stampare le schede, ritagliarle e si è pronti a giocare.
Il Wee Game (gioco della pipì) è stato progettato per aiutare te e il tuo bambino ad imparare le abitudini igieniche in modo divertente. È semplice da utilizzare e, non appena il bambino comincerà a capire il gioco, sarà facile renderlo più interessante. Buon divertimento!
Il gioco della pipì (Wee Game) è disponibile nelle versioni per le ragazze e per i ragazzi (file PDF con le carte e le istruzioni):
Scarica le versioni per ragazza: catetere standard o compatto.
Scarica le versioni per ragazzo qui.
Ricorda... questi giochi sono pensati come un supplemento di formazione, non per sostituire le effettive istruzioni per l’uso. Consultare un medico o un infermiere per ottenere una corretta guida o formazione su come utilizzare il catetere prescelto e leggere sempre le istruzioni.