Che cos'è il prolasso degli organi pelvici?
Il prolasso degli organi pelvici si manifesta quando i muscoli del pavimento pelvico diventano troppo deboli per sostenere la vescica, l'utero, le pareti vaginali o il retto.
Il prolasso degli organi pelvici può essere curato con successo?
Sì. Sebbene possa peggiorare con il passare del tempo e non guarire da solo, può essere curato.
Quali sono le cause del prolasso degli organi pelvici?
La gravidanza e il parto sono le cause più comuni. Tuttavia, possono contribuire anche fattori come menopausa, precedente chirurgia vaginale, tosse cronica, sforzi, sollevamento pesi, obesità, storia familiare e perdita di tono muscolare dovuto all'età.
Quali sono le terapie per il prolasso degli organi pelvici?
Esistono sia opzioni chirurgiche che non. Le opzioni non chirurgiche possono includere cambiamenti dello stile di vita, esercizi di Kegel, pessari vaginali o farmaci. Le terapie chirurgiche sono minimamente invasive e ripristinano la condizione naturale del corpo inserendo innesti biologici o sintetici. Potrai discutere con il tuo medico di queste e altre terapie.
Cos'è la chirurgia del prolasso?
La chirurgia del prolasso è una procedura chirurgica minimamente invasiva che utilizza innesti (biologici o sintetici), sistemando il materiale sopra la protuberanza e suturandolo. Così facendo si ripristina il sostegno naturale del pavimento pelvico.
Quanto dura il processo di guarigione a seguito di una chirurgia del prolasso?
I tempi di guarigione sono diversi da una paziente all'altra. Durante la guarigione, è importante non sollevare pesi e avere rapporti sessuali. Il tuo medico ti fornirà maggiori dettagli.
Quali sono i rischi associati alla chirurgia del prolasso?
Nonostante ogni intervento chirurgico abbia qualche rischio, non capita di frequente riscontrare gravi complicanze. Chiedi al tuo medico maggiori informazioni su possibili rischi e complicanze.