Come funziona una normale vescica?
La vescica è un organo che si trova nella parte inferiore dell'addome. Funge da serbatoio per l'urina, il liquido di scarto prodotto dai reni. L'urina da ogni rene raggiunge la vescica attraverso due canali chiamati ureteri. L'urina viene evacuata attraverso un altro canale chiamato uretra. Quando la vescica si riempie di urina, la pressione viene esercitata sulle pareti, facendoti sentire il bisogno di urinare. In questo modo il cervello viene avvisato di inviare un messaggio allo strato di muscoli che circonda il rivestimento interno della vescica, costringendo tali muscoli a contrarsi (stringersi) e l'urina a fuoriuscire dalla vescica.
Allo stesso tempo, lo sfintere che circonda l'uretra si rilassa, lasciando uscire l'urina dal corpo. Questo processo richiede a entrambi i nervi e i muscoli di lavorare insieme per prevenire perdite di urina. Danni, indebolimento o lesioni ai muscoli o ai nervi possono risultare nell'incontinenza.
Mostri sintomi di incontinenza?
Di seguito troverai delle semplici domande da ricordare nel momento in cui parlerai con il tuo medico:
Hai notato perdite improvvise di urina?
Sì
No
Se dovessi quantificare la perdita di urina, a quanto corrisponderebbe?
Poche gocce
Indumenti intimi bagnati
Abiti bagnati
Hai perdite di urina quando:
Tossisci?
Starnutisci?
Ridi?
Ti chini?
Ti alzi?
Cambi posizione (ad es. da seduto o sdraiato in piedi)?
Hai perdite continue durante il giorno?
Sì
No
Hai perdite mentre dormi?
Sì
No
Le perdite di urina hanno condizionato la tua vita?
Sì
No
Se hai risposto con un sì a tutte queste domande o se ritieni che l'incontinenza ti stia impedendo di godere della tua vita, parlane con il tuo medico. Ti aiuterà a diagnosticare il tipo di incontinenza di cui soffri e trovare la terapia più adatta.